Il Concierge racconta i mille volti della Dolce Vita

(Grand Hotel Quisisana - Capri)


















10/2016

Le storie dei grandi Concierges italiani riunite in Grand Hotel Italia, libro scritto da Nicolò de Rienzo per Add Editore, con le foto del grande Rino Barillari, sono state al centro di un evento culturale nella sala Donna Lucia Morgano del Grand Hotel Quisisana, alla presenza della famiglia Morgano. A dare il via alla serata Antonio Desiderio, Concierge del Quisisana e Presidente dell’Associazione Chiavi d’Oro Campania - Les Clefs d’Or, cui sono seguiti gli interventi di Mario D’Orta Chief Concierge dell’Hotel Continental Terme di Ischia, uno dei personaggi chiave del testo di de Rienzo, e quelli di Paolo Cicatiello, Consigliere Regionale dell’Associazione Les Clefs d’Or, ed Alberto Corona in rappresentanza dell’assessorato alle politiche giovanili del Comune di Napoli.

In sala gli studenti dell’Istituto Alberghiero Axel Munthe in uniforme di rappresentanza e guidati dal Vicepreside dell’Istituto Luca Milano, imprenditori dell’hotellerie caprese, insieme a Leone Manzo decano dei concierges dell’isola, storico portiere del Grand Hotel Quisisana che ha lasciato il testimone ad Antonio Desiderio. Il libro, attraverso le vite dei portieri d’albergo, svela un universo di eventi e personaggi che hanno segnato la storia della società dalla Dolce Vita ad oggi passando per luoghi esclusivi quali Venezia, Sanremo, Milano, Roma, Ischia, Capri e Cortina.

Racconta segreti, ricorda manie e capricci di divi o personaggi con il vizio del lusso e con qualche segreto: con loro de Rienzo entra in una forte empatia e ne esce un racconto avvincente. Il testo è un viaggio curioso in un paese che nell’arco di sessant’anni è cambiato da ogni punto di vista. Raccontato attraverso gli occhi e il cuore di chi si è visto arrivare e ripartire il mondo sotto il naso.


Articolo di Mariano Della Corte

Capri Press  - Capri (NA)