Nel 1929 il leggendario concierge parigino Ferdinand Gillet intuì la necessità di scambi di opinioni e di esperienza tra gli addetti ai lavori, e creò     quindi   una rete di collegamento che dette vita  all’associazione

Les Clefs d’Or

Attraverso gli anni questa associazione si è allargata e oggi oltre 40 nazioni ne fanno parte con circa 5000 membri effettivi. Le Chiavi d’Oro incrociate, poste sul bavero della giacca, stanno a indicare tutte le qualità che fanno di un concierge la presenza speciale in un albergo: cortesia, discrezione, disponibilità ed altissima professionalità. Non c’è grande albergo senza concierge. Infatti eleganza, lusso, spazio, aria buona e ottimo cibo sarebbero davvero poca cosa se non ci fosse un responsabile che si prendesse cura dell’Ospite.

Una specie di angelo custode che, pur non essendo il proprietario della struttura, ne cura gli interessi con attaccamento e attenzione come se fosse la propria.

Certamente era l’auspicio di coloro che la fondarono, nel 1952, che l’Associazione Regionale Campana dei Portieri d’Albergo (già Associazione Meridionale Portieri d’Albergo che nel 1972 mutò poi denominazione allorché Sicilia e Puglia ne fondarono una propria) potesse espandersi, affermare e costituire un punto di riferimento per la categoria e per le giovani leve che si affacciavano alla professione. Così inizia a prosperare e a vedere la crescita dei propri soci, estendendo i legami di amicizia e di colleganza con tutto il mondo.

Dopo oltre mezzo secolo – nel 2014 abbiamo celebrato il 62° anniversario – possiamo guardare con soddisfazione al passato ed esaminare il bilancio di questi anni.

Un rendiconto estremamente positivo, possiamo affermare, del quale va dato merito a quanti l’hanno presieduta e diretta cominciando dal suo primo Presidente e fondatore Gaetano Nocillo.

Il gruppo dei Concierges campani a cui si deve la nascita dell'Associazione era costituito da:

Gaetano Nocillo




Gennaro Ciccognini

Chef Concierge

Hotel Grippi

Napoli

Ciro De Luca

Chef Concierge

Hotel Turistico

Napoli

Luigi Mattioni

Chef Concierge

Hotel Oriente

Napoli

Raffaele Mirelli

Chef Concierge

Hotel Cavour

Napoli

Franco Palmisano

Concierge

Hotel Terminus

Napoli

Pasquale Terminiello

Chef Concierge

Hotel Metropoli

Napoli

Giovanni Visco

Chef Concierge

Hotel Londra

Napoli

Giovanni Velotti

Night Concierge

Hotel Grilli

Napoli