Nell’antichità avevano le chiavi di casa e custodivano persone e cose.

Nel XII secolo si occupavano di castelli e grandi dimore, ricevendo gli ospiti e provvedendo a soddisfare ogni loro necessità.

La storia dei portieri-custodi e guardaportone ci parla di loro come persone di grande fiducia e indiscussa onestà. Ma col passar del tempo questa figura cosi importante si è sempre più affinata ed acculturata, infatti se in passato bastavano onestà e devozione, oggi occorre affiancare a queste doti anche altre conoscenze.

Ed ecco, dunque, arrivati i nostri giorni: essere Concierge significa professionalità, capacità di comunicare, e in lingue anche diverse dalla propria, sensibilità e conoscenza profonda della psicologia dell’Ospite anticipando, laddove è possibile, i suoi desideri e necessità. 

Oggi Le Chiavi d'Oro sono presenti in tutto il Mondo così come riportato nella seguente mappa.

worldmap

L’Associazione Campana delle Chiavi d’Oro nasce nel lontano 1952, affermandosi ed espandendosi costituisce un punto di riferimento per la categoria e per le giovani leve che si affacciavano alla nostra professione. Infatti essere Concierge significa professionalità, capacità di comunicare, in lingue anche diverse dalla propria, sensibilità e conoscenza profonda della psicologia dell’Ospite anticipando, laddove è possibile, i suoi “desideri e necessità”. Dai tempi remoti a tuttoggi un gruppo di persone, operoso, solidale e disponibile, ha sancito un nuovo modo di relazionarsi attraverso il vincolo associativo, infatti da comuni associati abbiamo scoperto di poterci aiutare e migliorarci in quanto colleghi arrivando a scoprirci amici, dove questa parola unisce e perfeziona l’animo e lo spirito. Aver realizzato questo ideale ci rende fieri di appartenere a Le Chiavi d’Oro. All’interno troverete tante informazioni utili e specifiche per un soggiorno affidabile e di qualità. L'auspicio è che questa iniziativa concorra a dare una maggior visibilità alla nostra professione per dare ancora più slancio alla figura del Portiere d’Albergo nel rispetto della tradizione, in un'ottica moderna e proiettata verso il futuro. Il nostro intento è quello di regalarvi qualche ora di puro godimento che si esaltano grazie ad una nostra grande filosofia dell’Accoglienza Unica.

brochure